OBIETTIVO CENTRATO – Servivano solo i tre punti, per chiudere, con ampio margine i giochi, e regalarsi un finale di campionato (dove non si mollerà un centrimetro a prescindere) tranquillo. Missione compiuta, con i bulldog che escono dal Pala Gino D’Aprile, con il pass della salvezza. Sette a tre il punteggio finale e 10 punti di vantaggio sulla zona play out. Per gli avversari, seppur mai domi, sarà lotta con l’Alma Salerno per evitare la retrocessione diretta e magari sperare nel play out.
FORMAZIONI – Mazzilli, Colaianni e Demola out per Squillace che sceglie Frisone, Zerbini, Garofalo, Biacino e Corona.
Di Cosmo recupera Bovino. Divagno, Carrieri, L’Abbate, Minoia e Manelli rappresentano la sua risposta.
PRIMO TEMPO – Avvio buono degli ospiti, che passano subito. Calcio di rigore, con un freddo Zerbini, che mette sotto la traversa la palla dell’uno a zero. Carrieri, risponde con caparbietà. Frisone devia in corner. Dall’altra parte, bravo Divagno su Biacino. Entra Bovino che scalda subito le mani a Frisone, bravo anche nel fermare, un irruento (troppo per i miei gusti) ma bravo, Carrieri. Pavone d’istinto, non trova la porta, su imbeccata di Garofalo. Da corner, la palombella, premia Garofalo con Divagno che respinge. Lo stesso Garofalo, fa tutto bene, sulla sinistra e mette dentro per Pavone che accompagna in rete per il 2 a 0 tra le proteste dei padroni di casa per un tocco di mani. Garofalo, prova a chiuderla, ma la difesa ospite, respinge sulla linea. Nel momento migliore degli ospiti il Volare accorcia. Punizione di Bovino che Carrieri “sporca”. La deviazione tradisce Frisone per il goal dell’uno a due. Sulla sirena, assist di Garofalo per Corona, botta a volo e squadre al riposo sul tre a uno.
SECONDO TEMPO – Il goal a fine frazione è una spinta in più per iniziare al meglio la seconda frazione, con Garofalo e Corona che si ricambiano il favore per la rete del 4 a 1. Corona prova a chiuderla, Divagno si rifugia in angolo. Carrieri risponde con un palo. Divagno ferma Pavone, mentre il palo blocca Manelli. Garofalo, invece, non sbaglia, sigla la sua doppietta ed il 5 a 1. Di Campagna il 6 a 1 per la più classica delle reti dell’ex. Il Polignano non è domo e con Carrieri prima e Bovino (su calcio di rigore) poi rientra sul 3 a 6. Pavone su assist di Zerbini, la chiude sul definitivo 7 a 3 che decreta il game over.
di Giuseppe Buono