Il Consiglio Direttivo della Divisione Calcio a 5 che ha avuto luogo ieri pomeriggio a Roma, oltre ad aver ufficializzato Mola di Bari come sede delle prossime finali di Coppa Italia femminile, ha affrontato importanti argomenti per sviluppare in maniera organica la disciplina nel futuro prossimo.
Dopo aver approvato all’unanimità il Bilancio consuntivo dal 30 giugno 2024 il gruppo di lavoro guidato dal presidente Stefano Castiglia si è concentrato sulla possibilità di aumentare la possibilità di uso del video support. Il Segretario ha relazionato il Consiglio sulla richiesta inoltrata alla FIGC, per il tramite della LND, relativa all’introduzione del video support per le gare di finale dei grandi eventi della stagione.
Si è parlato inoltre di poter richiedere, esclusivamente per le società di Serie A, l’iscrizione di una Squadra B al Campionato di Serie B 2025/26.
Per quel che concerne i prossimi playoff di Serie A si è deliberato di limitare a 900 posti la capienza minima degli impianti da utilizzare nelle gare dei quarti di finale e delle semifinali dei playoff scudetto di Serie A maschile, e in 2500 posti la capienza minima degli impianti per le gare di finale, escludendo, inoltre, la possibilità di utilizzo di tensostrutture.
In ambito di attività femminile, infine, è stata deliberata la creazione di un tavolo di lavoro della Divisione per analizzare le strategie di sviluppo dell’attività femminile da condividere con la LND, con particolare riguardo alla sostenibilità e alla stabilizzazione dei club.