
Volge al termine il campionato Under 19 con le formazioni pugliesi. Se nel girone S il Bulldog Capurso aveva già festeggiato alla diciottesima giornata il titolo di regular season vincendo al cardiopalmo lo scontro diretto contro l’Audace Monopoli, nel girone T sono serviti gli ultimi 40′ per decretare vincitore il Bernalda che ha avuto la meglio negli scontri diretti con l’Itria. L’anno scorso i lucani ci avevano nuovamente provato arrivando però secondi con ben 11 punti di distacco dall’Itria stesso, reduce da un biennio di primati, partito proprio dalla stagione 2022-23. Il Capurso rileva invece il titolo detenuto l’anno scorso dal Defender Giovinazzo che non è riuscito a lottare per il vertice.
L’ultima giornata ha regalato gol e spettacolo nel girone S a partire dalla solida vittoria 2-5 dell’Audace Monopoli contro la Diaz, passando per lo spettacolare pareggio del Futsal Bitonto 6-6 a Manfredonia, per finire alla vittoria di misura dell’Alta Futsal 5-6 contro il Defender Giovinazzo. Il Grimal Futsal Barletta si impone 6-4 sul Conversano mentre il Canosa ottiene i tre punti ai danni del Volare Polignano. Il Capurso ha riposato, potendo dunque usufruire di maggior tempo per preparare la gara del Primo Turno Playoff fissato al 27 aprile, a meno di anticipi a causa del concomitante Torneo delle Regioni 2025.
Nel girone T il Bernalda ha consolidato la sua posizione battendo 8-0 il Noci, l’Itria ha liquidato 9-3 il Ferrandina, il Castellana ha avuto la meglio 8-4 su un Taranto rimaneggiato e infine il Sammichele ha dilagato 2-10 a Carovigno. Sorprendente vittoria dell’Aradeo 10-5 sul Brindisi, mentre il derby di Potenza tra Città di Potenza e Senise è terminato con un 5-2 casalingo.
Accoppiamenti Playoff Scudetto 1^ Turno:
Girone S – Capurso-Diaz e Monopoli-Bitonto
Girone T – Bernalda-Sammichele e Itria-Castellana
STATISTICHE: Cascione del Monopoli (34) e Castano del Bernalda (65) vengono incoronati migliori bomber dei rispettivi gironi, sebbene l’uno abbia segnato quasi il doppio dell’altro. Capurso, Taranto, Brindisi e Noci sono le squadre che non hanno mai pareggiato in ventidue giornate. Carovigno, Senise e Aradeo sono arrivate ultime con 11 punti ed è necessaria la classifica avulsa per stabilirne l’ordine. Bernalda e Itria hanno segnato lo stesso numero di reti in tutto il campionato (196) nonché fatto gli stessi punti. Il Castellana ha segnato 206 reti ovvero 9,36 gol a partita. Carovigno e Senise hanno subito oltre 200 gol a testa. Le prime quattro squadre del girone T hanno fatto più punti del Capurso, vincitore del raggruppamento S.
Credit: Vitulano Manfredonia
UNDER 19 – 22ª giornata
GIRONE S
Giovinazzo-Alta Futsal 5-6
Diaz-Monopoli 2-5
Futsal Barletta-Azzurri Conversano 6-4
Vitulano Manfredonia-Bitonto 6-6
Volare Polignano-Canosa 1-2
Riposa: Capurso
CLICCA QUI per la classifica aggiornata
CLICCA QUI per la classifica marcatori
GIRONE T
Itria-Ferrandina 9-3
Aradeo-Brindisi 10-5
Castellana-Taranto 8-4
Carovigno-Sammichele 2-10
Bernalda-Noci 8-0
Città di Potenza-Senise 5-2
CLICCA QUI per la classifica aggiornata
CLICCA QUI per la classifica marcatori