Ultimi quaranta minuti di regular season per la Serie C1 pugliese, quelli del recupero della ventitreesima giornata, rinviata per lasciare spazio alla Final Eight di Coppa a febbraio e spostata in coda al calendario.
Ancora tutto da scrivere il finale per quanto riguarda la lotta promozione e playoff: per i verdetti finali potremmo dover attendere ancora oltre il weekend.
LOTTA PER LA B – Guardando classifica e programma il match tra Editalia (57 punti) e Olympique Ostuni (56) equivale di fatto ad uno spareggio, con i padroni di casa avvantaggiati dal fattore campo e dal punto in più in classifica.
Nel discorso per la vittoria del campionato bisogna però tenere in considerazione anche il Bitonto (44), che nelle ultime ore ha presentato ricorso presso la Corte D’Appello territoriale e la Corte Federale Nazionale contro la sentenza del “Caso De Scisciolo” (leggi qui) che ha tolto 12 punti alla formazione di Danisi. Sul campo De Liso e compagni avrebbero ipoteticamente 56 punti, rimanendo in piena corsa per il primato. Bitonto che domani sarà ospite dell’Apuliasport ultimo e che quindi potrebbe collezionare ulteriori tre punti in classifica.
Tre gli scenari possibili, tutti legati al risultato di Editalia-Ostuni: in caso di successo, i barlettani sarebbero sicuramente promossi in Serie B senza dover attendere il responso della giustizia sportiva; in caso di pareggio, l’Editalia manterrebbe il primato ma la promozione sarebbe sub judice perché il Bitonto con l’eventuale restituzione dei 12 punti salirebbe in testa; promozione congelata anche in caso di successo dell’Ostuni poiché il Bitonto potrebbe agganciarlo in vetta a quota 59 e rendere necessario lo spareggio.
ZONA PLAYOFF – Allo stato attuale, il Futsal Barletta ha bisogno di un successo sul campo del Castellaneta per blindare il terzo posto. Audace Monopoli-Dream Team Palo assegna la quarta piazza, per la quinta è lotta a distanza tra Futsal Andria impegnato a Talsano, Trulli&Grotte che riceve il Monte Sant’Angelo e la Just Mola ospite del San Ferdinando.
Anche in questo caso però la situazione Bitonto potrebbe stravolgere la classifica: con il +12 dalla giustizia sportiva per i neroverdi il podio sarebbe già al completo e con il Futsal Barletta già certo di partecipare ai playoff resterebbe da assegnare soltanto l’ultimo posto che andrebbe alla vincente di Audace-Palo o in caso di pareggio e contemporanea vittoria di Mola e Trulli, alla meglio piazzata nella classifica avulsa. L’Andria sarebbe fuori dai giochi anche in caso di successo visti i tre punti in meno, da restituire al Bitonto.
ZONA PLAYOUT – Certe le retrocessioni dirette in C2 di Apuliasport (ultima) e Gioco calcio tra amici (15esima e con più di 8 punti di stacco dalla 14esima con cui avrebbe dovuto eventualmente giocarsi la permanenza), ci sarebbe comunque la terza retrocessione da parte delle 14esima (Futsal Brindisi in questo momento) nel caso fossero due le pugliesi a salutare la Serie B. Una ipotesi avvalorata dalla quasi matematica salvezza nel campionato cadetto del Capurso (che annullerebbe inoltre il playout tra 12esima e 13esima), a cui manca 1 punto per raggiungere il traguardo, e che di fatto porterebbe alla retrocessione in C1 al massimo di Diaz e Volare Polignano.