Tante telefonate, tante trattative e primi comunicati: è iniziata ufficialmente la lunga fase del precampionato, una fase che a metà estate vive puntualmente una sua tappa cruciale con la pubblicazione degli organici delle varie categorie della stagione 2019-20.
Per quanto concerne la prossima Serie C1 pugliese, sono ovviamente sedici le società aventi diritto a prenderne parte, ma con ogni probabilità non tutte saranno ai nastri di partenza a settembre.
Dopo l’ultimo posto nei rispettivi gironi di Serie B tornano nel regionale Volare Polignano e Diaz, mentre dalla C2 salgono le due vincenti dei raggruppamenti Itria e Bitonto Futsal Club. Dodici invece le superstiti della passata stagione: Andria, Audace Monopoli, Azzurri Conversano, Dream Team Palo, Futsal Barletta, Just Mola, Monte Sant’Angelo, Polisportiva Five Bitonto, Real Castellaneta, San Ferdinando, Trulli&Grotte e Brindisi, quest’ultimo “salvato” dall’Olympique Ostuni che ottenendo la promozione in B tramite i playoff ha garantito ai biancocelesti la permanenza in C1 dopo il terzultimo posto della regular seasaon.
In attesa di eventuali rinunce, fusioni e ripescaggi, la Diaz ad esempio ha già fatto sapere di essere pronta a inoltrare richiesta alla Divisione per disputare nuovamente la Serie B (leggi qui), è questa la situazione nel massimo campionato regionale pugliese.
In caso di necessità, il Comitato Regionale ricorrerà alla graduatoria di ripescaggio, riportata in basso, con il New Team Putignano davanti a tutte in quanto formazione vincitrice dei playoff di Serie C2.
AVENTI DIRITTO SERIE C1 2019-20
Audace Monopoli, Azzurri Conversano, Bitonto Futsal Club, Diaz, Dream Team Palo del Colle, Futsal Andria, Futsal Barletta, Futsal Brindisi, Futsal Monte Sant’Angelo, Itria Football Club, Just Mola, Polisportiva Five Bitonto, Real Castellaneta, San Ferdinando 1942, Trulli&Grotte, Volare Polignano
GRADUATORIA DI RIPESCAGGIO
New Team Putignano, Futbol Cinco, Futsal Terlizzi, Aradeo, Futsal Lecce, Alta Futsal, Cus Bari, Futsal Noci