consiglio-direttivo-divisione-c5-15-gennaio-2025

Si è svolto nella mattinata di mercoledì 15 gennaio, con inizio dei lavori alle ore 10, presso la sala riunioni del Centro Tecnico Federale di Coverciano, il Consiglio Direttivo della Divisione Calcio a 5.

FORMAZIONE – La prima, grande, novità deliberata dal Consiglio è la concretizzazione di uno dei punti del programma elettorale della governance Castiglia. Viene istituito per tutte le categorie del futsal italiano un nuovo percorso per la formazione: un giocatore che permarrà per almeno tre stagioni sportive nella medesima società tra i 15 e i 21 anni di età, acquisirà lo status di “Formato dalla Società”. 

SERIE A – Per quanto concerne la Serie A, a partire dalla stagione 2025/2026, viene istituita l’obbligatorietà di comunicazione del “Roster” o “Rosa della Prima Squadra”, nel quale potranno essere inseriti un massimo di 15 elementi e che potrà essere esteso fino a 18 con l’inserimento di tre giocatori “Formati dalla Società”. Il Consiglio ha deliberato all’unanimità la possibilità per le Società, a partire dalla prossima edizione della categoria regina, di inserire nel Roster fino a 5 giocatori non formati.

COPPA ITALIA MASCHILE – Il Consiglio ha ratificato la sede dell’evento nel quale verranno assegnate tutte le Coppe Italia maschili della stagione in corso: la Regione Marche ospiterà a marzo la corsa alle coccarde tricolori, con il PalaTriccoli di Jesi sede della Final Eight di Serie A.

COPPA ITALIA FEMMINILE – Il Consiglio ha ratificato la sede dell’evento nel quale verranno assegnate tutte le Coppe Italia femminili della stagione in corso: la Regione Puglia ospiterà, nella prima settimana di aprile, la kermesse in rosa, con il Pala Vito Pinto di Mola di Bari a fungere da palcoscenico per la Final Eight della Serie A.

SECONDE SQUADRE – Il Consiglio Direttivo, poi, ha dato l’autorizzazione alla creazione di seconde squadre riservate a giocatori Under 23 da parte dei club che parteciperanno alla Serie A 2025/2026, con l’intenzione programmatica di promuovere lo sviluppo dei settori giovanili delle società apicali del movimento. 

COPPA DIVISIONE – Nuova formula per la Coppa della Divisione a partire dall’edizione 2025/2026: si svolgerà esclusivamente congare uniche, salvo possibili triangolari nel primo turno, e la società di categoria superiore sarà ospite della società di categoria inferiore, creando maggiore interesse sul singolo match. Ogni incontro si disputerà con le regole di partecipazione al gioco della società di categoria inferiore. La decisione del Consiglio sull’articolazione della competizione è dettata dalla volontà di favorire lo schieramento del più alto numero possibile di giovani giocatori da parte delle formazioni delle categorie maggiori.

UNDER 19 – Nell’intento di favorire la possibilità di inserire elementi più esperti per accompagnare il percorso di crescita dei più giovani, il Consiglio ha deliberato che, a partire dalla prossima stagione sportiva, le società potranno impiegare nelle gare del Campionato Under 19 un massimo di tre giocatori fuoriquota, di cui due elementi Under 21 e un elemento Under 20 (nella stagione 2025/2026, due elementi nati dal 1° gennaio 2005 in poi e uno nato dal 1° gennaio 2006 in poi).

VIDEO SUPPORT – Il Consiglio ha deliberato l’introduzione del video support per tutti i grandi eventi della stagione, a partire dalle Finali di Coppa Italia maschili di Jesi. Il Segretario ha relazionato sulle modalità di utilizzo di tale strumento, che sarà impiegato in accordo con i protocolli FIFA. 

Come funziona il VAR nel calcio a cinque | Spiegazione del Video Support