Tante le decisioni importanti prese in occasione dell’incontro svoltosi sabato 16 febbraio a Roma con le società femminili dei campionati nazionali. Tra le partecipanti per la Puglia in A c’erano Bisceglie e Statte, mentre per l’A2 Conversano e Fasano.

La notizia più importante emersa riguarda la marcia indietro fatta per quel che concerne l’entrata in scena della Serie B Femminile dalla stagione 2019/20. Un passo indietro generale, “Dinanzi alle evidenze”, ha commentato il presidente della Divisione Calcio a 5 Andrea Montemurro, “è un segnale di saggezza quello di tornare sui propri passi senza timori di essere tacciati da deboli per aver cambiato i propri progetti”. Un pensiero comune quello esposto dal numero uno del futsal nazionale condiviso su ampia scala da tutte le componenti presenti.  “Ciò che conta è che questa revisione di percorso non lederebbe alcun diritto delle odierne partecipanti al campionato di A2”, aggiunge il Segretario Fabrizio Di Felice, “perché le promozioni alla serie A rimarrebbero inalterate. Venendo meno i play off che servono per determinare le aventi diritto a rimanere in A2 e stabilire le ‘retrocesse’ in B si comprimerebbe, a onor del vero (e come ha evidenziato il dirigente del Ragusa), l’attività agonistica a cui si potrebbe, comunque, ovviare con qualche manifestazione post regalar season, a carattere di torneo”.

La novità invece potrebbe essere rappresentata dalla nascita della Coppa della Divisione femminile che seguirebbe il canovaccio della maschile, “Dopo il successo riscontrato nella sua versione al maschile, si vuole dare l’opportunità anche qui alle squadre nuove che si affacciano al nazionale”, si legge nella nota, “e quindi con meno tradizione e storia, di potersi misurare con le società più blasonate. Una opportunità in cui l’aspetto competitivo si accompagna e si confonde a quello emozionale, dell’esperienza, utile alla crescita personale di giocatrici e dirigenti”.

Nel proseguo della mattinata di lavoro il Vice Presidente Vittorio Zizzari ha presentato l’evento della Final Four di A2 Femminile affidata per quel che concerne l’organizzazione alle due società venete Union Fenice e Granzette e che si disputerà il 30 e 31 marzo al Pala Franchetti di Mestre. Zizzari ha inoltre precisato come “La trasparenza, è la linea della Divisione che vuole mettere a disposizione delle società che vorranno, la possibilità di verificare le proposte pervenute dalle società in risposta al bando di organizzazione, procedura che non potrà eliminare la comprensibile delusione delle società non assegnatarie, ma avrà magari il merito di riportare l’attenzione sul momento agonistico e sportivo e proiettarsi alla prossima gara di campionato che ospiterà il sorteggio in diretta con il social match in occasione della partita casalinga della Società Union Fenice”.