Si chiude dopo una stagione l’avventura di Saverio Mascolo sulla panchina del Futura Matera, club condotto fino alla zona playoff nel girone F di Serie B (leggi qui).
“Non allenerò il Futura Matera nella prossima stagione” dichiara il tecnico pugliese intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni.
“Si chiude una esperienza fantastica – prosegue – caratterizzata dall’aver incontrato dirigenti competenti e capaci. Mi hanno lasciato agire in assoluta libertà ed insieme allo staff tecnico e soprattutto ai calcettisti abbiamo conseguito un risultato storico per la Futura Matera: raggiungere una posizione in classifica che ci avrebbe permesso la partecipazione ai playoff.
Si chiude pertanto il mio rapporto professionale con Matera – afferma – ma resta la mia stima nei confronti della classe dirigente, pronta peraltro a condividere progetti ambiziosi che affascineranno e stimoleranno tutti i tifosi materani. Ne sentiremo parlare nei prossimi giorni”.
Per il futuro Mascolo ha le idee chiare: “Per la mia prossima avventura non cerco nessun progetto, parlerei di obiettivi. Indipendentemente dalla categoria – spiega – mi piacerebbe un programma ambizioso“.
In chiusura il selezionatore della rappresentativa Juniores pugliese fa una riflessione sugli effetti che l’emergenza sanitaria avrà sulla disciplina. “È difficile e complesso fare delle previsioni – ammette Mascolo – per questo non intendo abusare del verbo progettare.
Sfido chiunque degli addetti ai lavori di aver minimamente pensato potessimo incorrere in una pandemia ed alla sospensione dei campionati. Sono ottimista di natura e preferisco guardare il bicchiere mezzo pieno: la passione, salvo ritorni del virus, prevarrà sullo scoramento dei mesi scorsi e le società si attrezzeranno per fare bene. Dobbiamo aspettarci budget ridotti e numero limitato di calcettisti stranieri”.
Oltre a Mascolo anche il suo vice Maurizio Di Pinto proverà a trovare una nuova collocazione nel panorama del futsal dopo l’esperienza lucana. “L’esperienza con mister Mascolo a Matera è stata bella e formativa, ora però è arrivato il momento di provare a trovare nuovamente un percorso tutto mio – dichiara Di Pinto – se ci sarà la possibilità. A Mascolo mi lega l’esperienza in Rappresentativa Puglia, ma a livello di club prenderò la mia strada”.