Italia-Credit-foto--Figc-Getty-Images

L’Italia di calcio a cinque femminile si è qualificata al primo Campionato Mondiale che si terrà nelle Filippine tra fine novembre ed inizio dicembre 2025.

Dopo la vittoria di ieri per 6-1 sull’Ungheria all’esordio nell’Elite Round del PalaRoma di Montesilvano, le azzurre hanno concesso il bis questa sera superando 4-3 la Svezia. Pronti via e Sara Boutimah apre le danze, seguita dopo tre minuti da Erika Ferrara. Il tris lo firma Nicoletta Mansueto poco prima che Fors accorci le distanze per il 3-1 con il quale le due squadre vanno al riposo.

Nella ripresa ancora Fors in gol: doppietta per lei e Svezia che si rifà sotto nel parziale. L’incredibile rimonta arriva su rocambolesco autogol di Renatinha nato da un fallo laterale svedese. Venti secondi e l’Italia rimette la testa avanti con il tocco morbido di Bertè. L’equilibrio nel risultato permane sino alla fine quando Renatinha firma l’allungo replicato dalla marcatura di Kiryo per il definitivo 5-4 che manda l’Italia al primo Mondiale femminile.

Credit foto: Figc Getty Images