marzella statte

Due mesi dopo l’eliminazione in gara-2 della semifinale scudetto con la Ternana, che sarebbe poi diventata Campione d’Italia, e a due mesi dall’esordio nella prossima Serie A femminile, mister Tony Marzella si confida ai microfoni di Puglia5 per tracciare un bilancio di quello che è stato e guardare a quello che sarà della sua Italcave Real Statte.

“Guardando alla scorsa stagione – esordisce Marzella – il bilancio non può che essere positivo. Doveva essere un anno di transizione ma abbiamo raggiunto risultati insperati (semifinale di Coppa Italia e semifinale Scudetto, ndr) e sono felice che la società abbia confermato grande parte di quel gruppo. Il nostro è un progetto a medio termine, sarebbe bello fare un’altra annata su questi livelli ma sappiamo che non sarà facile, considerato anche il mercato importante fatto da società come Ternana, Kick Off, Montesilvano e Florentia. Lo Statte è una squadra che vuol essere competitiva contro ogni avversario e che si pone sempre l’obiettivo di migliorare. Sono convinto che un gruppo solido permette di superare le singole difficoltà che si presentano in una stagione, il recente mondiale di calcio ci ha insegnato quanto il gruppo sia fondamentale per raggiungere traguardi importanti”.

Lo Statte è ai vertici del futsal femminile italiano da anni, ma per Marzella “Non c’è un segreto. I nostri capisaldi sono lavoro, umiltà, sacrificio e gruppo, basta metterli davanti a tutto per ottenere sempre grandi risultati”. Futsal femminile che da anni viene considerato un movimento in crescita e che dalla stagione 2019-20 avrà, così come per il maschile, tre categorie nazionali. Scelta della Divisione che trova il suo apprezzamento anche da parte del tecnico ionico: “Sono favorevole alla introduzione della Serie B. Credo che sia utile per far crescere tante ragazze che in futuro potranno dare lustro al nostro movimento, soltanto così il futsal femminile potrà fare il definitivo salto di qualità”.