manfredonia

manfredoniaIl Vitulano Drugstore Manfredonia scrive una nuova pagina di storia del futsal pugliese conquistando la promozione in Serie A supernado 7-5 il Pordenone ai calci di rigore nella finale playoff di Serie A2 Elite.

Pordenone pericolosissimo in avvio: la migliore occasione è per Ziberi al secondo minuto ma il suo tiro termina fuori di poco. Il Manfredonia cresce di intensità a metà frazione: Zullo e Djelveh i più pericolosi, disinnescati da Vascello. Il match si sblocca all’undicesimo: campanile di Taliercio per Giampaolo, che attira verso di se Vascello, scarica per Barbieri a rimorchio che fa 1-0. Il vantaggio sipontino dura meno di due minuti, Grzelj confeziona l’assist per Chtioui, è la giocata dell’1-1. Il nuovo allungo del Manfredonia arriva con una giocata sulla sinistra di Ronaldo Cabarcas: Finato prova a intercettare il pallone diretto verso Barbieri ma lo manda nella sua porta. Pordenone vicinissimo al pari con Minatel, fermato prima dal Glielmi e poi dalla traversa. All’intervallo il punteggio è di 2-1.
Il Manfredonia ha subito un’occasione in superiorità numerica con Taliercio che però non trova la misura giusta del passaggio, al quinto Grigolon approfitta di un retropassaggio pigro di Murgo e colpisce la traversa a Glielmi battuto. Il momento è favorevole al Pordenone: al 6′ Ziberi, servito da corner, trova con un sinistro al volo il 2-2. La squadra di Ceppi esaurisce il bonus falli con ancora 8′ da giocare nei regolamentari. Il Pordenone ha le migliori occasioni nel segmento finale: Langella scheggia la traversa, Glielmi è reattivo in altre due situazioni. Si va ai supplementari.
All’extra time subito Ronaldo prova la via del gol per due volte, ma Vascello risponde presente. Ziberi replica, Glieli sventa il pericolo cosi come sul diagonale di Chtioui. Taliercio su calcio di punizione realizza la rete del 3-2. Un minuto dopo Murgo divora il possibile quarto gol. Avvio di secondo supplementare e Zullo impegna severamente Vascello. Il Pordenone ci prova, sipontini che rispondono in ripartenza. Minatel quinto di movimento a 2 dalla fine. Grigolon a nove secondi dalla sirena buca Glielmi a fa 3-3. Palla al centro e poco dopo Ronaldo coglie il palo. Si va ai rigori.
Rigori: Glielmi para subito su Stendler, il Manfredonia non sbaglia con Ronaldo, Taliercio e Barbieri. Gliemi è un muro su Minatel. Giampaolo insacca la rete che vale la storia con il Manfredonia di nuovo in Serie A dopo due anni.
(Foto: Divisione Calcio a 5)