La Volare Polignano dopo un’astinenza durata cinque giornate torna a muovere la classifica e lo fa al termine di una partita rocambolesca e spettacolare al Pala Gino d’Aprile contro i quotati avversari del Lausdomini.
Ad inizio gara sono gli ospiti a prendere in mano il pallino del gioco, con il Polignano attento in fase difensiva e pronto a colpire in contropiede. Il Lausdomini si affaccia dalle parti di Di Vagno per la prima volta con Gonzalez Campana e Bertoni, al tiro nella stessa azione, ma l’estremo difensore di casa sventa in entrambi i casi la minaccia. Di rimessa arrivano due nitide occasioni per il Polignano: L’Abbate mette nelle condizioni Manelli di colpire, sulla respinta di Ranieri arriva Bovino che calcia a lato, successivamente è Carrieri a recuperare un pallone in zona offensiva ma il tiro di L’Abbate viene neutralizzato dal portiere campano. Tre minuti prima del riposo arriva il vantaggio del Lausdomini con la prima rete con la nuova maglia di Volonnino che manda le squadre negli spogliatoi sul parziale di 0-1.
Il primo squillo della ripresa è di marca ospite con Teyura che calcia fuori. Il pareggio della Volare arriva sull’asse Carrieri-Bovino: “pisata” del mancino in maglia numero 3, botta secca del capitano che trova la rete dell’uno a uno. La squadra di casa galvanizzata dal pareggio ci prova ancora con Odorino e Bovino senza successo, poca fortuna anche per Maggio dall’altra parte. Al 12′ del secondo tempo la partita si scalda con De Luca e L’Abbate che vengono espulsi e terminano anzitempo la loro partita, stessa sorte per Manelli qualche secondo più tardi. Con il quattro contro tre il Lausdomini si riporta avanti andando in gol ancora con Volonnino. Reazione polignanese affidata ancora una volta a capitan Domenico Bovino: al 14’ il suo calcio di punizione impatta sulla parte inferiore della traversa e dopo il tocco di Ranieri si insacca in rete, 2-2 ed esplosione del pubblico del Pala D’Aprile. Nel finale Lausdomini ancora pericoloso con il tiro di Bertoni murato da Bovino in scivolata; ad un minuto dal termine arriva la quinta espulsione di giornata, se sommata a quella di mister Iurino, con Odorino che, già ammonito, ingenuamente commette fallo sul portiere ospite beccandosi il secondo giallo. Campani riversati in avanti alla ricerca del gol vittoria, ma la più grande occasione è per la Volare con Bovino che però fallisce un tiro libero concesso a trenta secondi dalla sirena. Al triplice fischio finale la partita si chiude quindi sul 2-2: grazie a questo punto il Polignano stacca l’Alma Salerno lasciandolo solo in ultima posizione.
Nel post partita è Cesare Pantaleo, componente dello staff di mister Iurino, a commentare i quaranta minuti contro il Lausdomini: “I meriti della prestazione sono sicuramente del gruppo, tutto il gruppo. Staff, giocatori e dirigenza hanno dimostrato grinta, senso di appartenenza, fame e voglia di mettersi in gioco anche in momenti difficili. Aver lavorato con pochi giocatori in settimana e aver ottenuto lo stesso una grossa intensità in partita è incredibile come risultato. Eravamo già convinti di potercela giocare con qualsiasi avversario, ora lo siamo ancora di più.”
Pantaleo prosegue guardando al prossimo impegno sul campo dello Junior Domitia: “Quella che inizia domani sarà una settimana importante. Prepareremo la partita con sedute ad hoc, studiando l’avversario e soprattutto considerando gli elementi a disposizione. Sarà il momento giusto per gli under o coloro che hanno poco minutaggio”.