Inizia con una sconfitta il cammino in Coppa Italia per la Volare Polignano, che esce sconfitta dal Pala Livatino di Capurso nella prima giornata del triangolare in cui è inserito anche il Giovinazzo.
Privo di Vitinho, uscito malconcio dal match di Coppa della Divisione di lunedì scorso, Carrieri e Campagna, Iurino si affida dal primo minuto a Rafaschieri tra i pali, Gasparro, Odorino, Pitondo e capitan Bovino. Nello starting five di mister Squillace ci sono invece Frisone, Biacino, Pavone, Zerbini e Benny Garofalo.
L’avvio di gara è favorevole al Polignano, che va vicino alla rete in due occasioni prima con Bovino e poi con Pitondo, fermati entrambi dal palo. Dall’altra parte Rafaschieri disinnesca Zerbini e si va al riposo sul parziale di 0-0.
I padroni di casa escono meglio dall’intervallo e sbloccano la partita al 3′ con Ivan Zerbini, servito da Garofalo, che concretizza al meglio una transizione in superiorità numerica. Un paio di minuti dopo lo svantaggio è ancora il palo a negare la gioia del gol a Bovino. La Volare produce il massimo sforzo alla ricerca dell’uno a uno ancora una volta con Bovino e Pitondo, che però trovano sulla loro strada un sempre attento Ritorno, protagonista di una staffetta tra i pali con il collega Frisone.
Al 15′ ancora Zerbini, con un gran tiro da fuori area, raddoppia chiudendo virtualmente la partita. Nel finale di gara Odorino non sfrutta l’occasione di accorciare le distanze facendosi ipnotizzare dall’estremo difensore di casa e la gara si conclude con la vittoria del Capurso per 2-0.
In virtù di questo successo, il Capurso sale momentaneamente in testa al raggruppamento a quota 3 punti. Per il Polignano possibilità di immediato riscatto mercoledì 3 ottobre quando al Pala Gino D’Aprile arriverà il Giovinazzo per la seconda giornata di Coppa, tre giorni prima del debutto in Serie B, con la formazione di Gigi Iurino attesa al Pala Poli dalle Aquile Molfetta.
FUTSAL CAPURSO-VOLARE POLIGNANO 2-0 (0-0 p.t.)
FUTSAL CAPURSO: Frisone, Biacino, Zerbini, Pavone, Garofalo. Ritorno, Flora, Mazzilli, Demola, Colaianni, Dammacco, Trofeo. Allenatore: Squillace
VOLARE POLIGNANO: Rafaschieri, Gasparro, Pitondo, Odorino, Bovino. Divagno, Daprile, L’Abbate, Manelli, Renna, Giannuzzi, Teofilo. Allenatore: Iurino
Marcatori: 2’20” s.t. Zerbini (C), 15′ Zerbini (C)
Ammoniti: Zerbini (C), Rafaschieri (P), Garofalo (C)