Un girone d’andata da assoluta protagonista del campionato di Serie A2 Femminile, gruppo D, poi il rallentamento al giro di boa che ha portato il Manfredonia 2000 dal primato all’attuale quinto posto il classifica.

Segnali che sembravano prettamente fisiologici per una neopromossa, ripescata in A2 dopo aver vinto la Coppa Italia regionale nella scorsa stagione. Invece le prime crepe in seno al club si avvertono nella giornata di domenica, 24 marzo, quando in un post sul profilo Facebook del club mister Portovenero nel dopo gara di Noci, sconfitta per 1-0, tra le altre cose afferma: “Oggi siamo venuti a giocare a Noci, con sette ragazze. Quello che mi fa più male è essere abbandonato a me stesso. Mi fa molto male, perchè tutto quello che abbiamo fatto dall’inizio del campionato sta per essere buttato per aria, dal fatto che neanche a noi vengono dati più i giusti meriti. Anzi a Manfredonia è impossibile praticare questo sport, non avendo neanche i meriti che una persona si è guadagnata sul campo. Mi auguro che la mia passione per questo sport, mi porti a continuare, con qualche altra esperienza, con persone che veramente credono e hanno rispetto, per chi mette al primo posto l’impegno, la serietà e il lavoro”.

Dichiarazioni forti alle quali nel corso della giornata successiva, lunedì 25 marzo, si sono aggiunte le dimissioni in serata, in un breve post sempre sul profilo Facebook del club, del presidente Donato Fortunato che ufficializzava le sue dimissioni da presidente club Manfredonia 2000. Contattato telefonicamente ieri mattina, 26 marzo, Fortunato ha motivato così le sue decisioni, “Confermo le mie dimissioni da presidente del club in quanto deluso dall’atteggiamento di alcuni tesserati e delle dichiarazioni rilasciate a mia insaputa. Sono stato informato di determinate affermazioni poiché contattato telefonicamente da tv e radio della zona per avere delle delucidazioni. Il roster non avrà alcun tipo di problema a concludere la stagione, lo garantisco”, dichiara Fortunato, “ma visto quanto è accaduto faccio un passo indietro”. Sipontine che a due giornate dal termine della stagione regolare ormai sono fuori dal discorso playoff, ma dense nubi rimangono sul futuro prossimo del Manfredonia 2000 considerando che da qualche settimana capitan Pappapicco e Volpicella hanno lasciato la squadra, rimasta con pochi elementi.