Cominciano a delinearsi le decisioni finali per la stagione 2019/20 del futsal italiano. Una indicazione importante, in tale ottica, è giunta dal Consiglio Federale tenutosi oggi pomeriggio a Roma.
Nella corso della riunione il Presidente della Figc, Gabriele Gravina, ha indicato la strada da intraprendere dalle leghe, compresa la LND della quale fa parte il futsal, in materia di promozioni e retrocessioni in vista della stagione 2020/21.
In attesa del Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti (11 giugno) e quello della Divisione Calcio a cinque (12 giugno), le indicazioni in materia di promozioni e retrocessioni porterebbero a quanto indicato ad inizio stagione dalla Divisione Calcio a cinque.
In ambito nazionale per quel che concerne la Serie A, è certa la decisione di non assegnare lo scudetto cosi come è già deciso che la prima in classifica al momento della sospensione parteciperà alla Champions League. Quattro invece dovrebbero essere le promozioni dalla A2 alle A. Nove i salti di categoria dalla B alla A2 e venticinque dalla Serie C1 alla B.
In campo femminile non ci sarà assegnazione dello scudetto, dalla Serie A2 dovrebbero salire quattro compagini in A, mentre ventuno dalla Serie C alla Serie A2.
Per quel che concerne le retrocessioni, invece, in campo maschile dalla Serie A ne dovrebbero scendere quattro, mentre dalla Serie A2 nove in B, otto dalla Serie B alla Serie C1.
Nei campionati femminili sarebbero due le retrocessioni dalla A alle A2 e dodici dalla Serie A2 alla C.