Mancano ancore poche ore e poi si scoprirà chi tra Bitonto e TikiTaka Francavilla sarà campione d’Italia 2024. Il verdetto, in finale secca, è previsto per domenica 9 giugno, ore 17 in diretta su SkySport, al PalaFlorio di Bari (ingresso gratuito).
Grande attesa per un 40 minuti, o forse più, che potrebbero coronare un percorso lungo una intera stagione. La finale è il remake dell’edizione 2023, si giocò con una formula diversa, con due compagini che hanno non solo confermato la bontà dei rispettivi progetti ma anche migliorato dove ce ne era bisogno. Il Bitonto intende bissare lo storico scudetto vinto dodici mesi fa e continuare a mettere trofei in bacheca dopo la vittoria della Supercoppa e della Coppa Italia. La compagine allestita dal patron Intini e guidata da mister Marzuoli è, inoltre, andata ad un passo dal massimo riconoscimento europeo perdendo solo ai calci di rigore. Il TikiTaka di Cely Gayardo, dopo aver concluso la stagione regolare al terzo posto, ha inserito la marcia giusta per giungere sino a Bari. Percorso netto per le abruzzesi ai playoff sempre vincenti nel doppio confronto con Lazio ai quarti e Falconara in semifinale. Quarto confronto stagionale tra le due compagini con due pareggi in stagione regolare, mentre in finale di Coppa Italia il Bitonto si è imposto 7-3 su Vanin e compagne.
Volata finale anche per l’assegnazione dello scudetto Under 19 con semifinali oggi pomeriggio a Molfetta e finalissima domattina al PalaFlorio. Al PalaPoli si parte alle ore 15 con l’Audace Verona che affronta il TikiTaka Francavilla, mentre alle ore 18 sarà la volta del Bitonto che se la vedrà con le campionesse in carica del Kick Off. Tutte le gare verranno trasmesse in diretta su Futsal TV.
(Foto: Paola Libralato)