arbitri

arbitriIl Comitato Nazionale ha previsto novità per quel che concerne l’Organo tecnico che designa i direttori di gara per le competizioni nazionali di calcio a cinque. L’intenzione sarebbe di suddividere la CAN5 in: CAN 5A e CAN 5B.

L’argomento è stato affrontato durante la riunione tenuta lo scorso 16 dicembre approvando il punto previsto all’ordine del giorno. Secondo quanto si apprende, “La CAN 5A avrà competenze sui campionati di Serie A, A2 e A Femminile, mentre la CAN 5B sulla Serie B, l’Under 19 e la A2 Femminile. Si è giunti a questa iniziativa – si legge nella nota dell’AIA – a seguito di approfondita valutazione di vari fattori: l’organico troppo ampio, ben 370 arbitri e 115 osservatori; la differenza tecnica fra i campionati di A, A2 e B; la necessità di creare un meccanismo di progressione che dia più motivazione agli arbitri”.

La riforma regolamentare, necessaria, verrà sottoposta al Comitato Nazionale in composizione allargata, passaggio propedeutico all’approvazione definitiva di FIGC. L’iter avvitato consentirà ai due nuovi Organi tecnici nazionali di entrare in vigore dal 1 luglio 2021, quindi con operatività dalla stagione sportiva 2021/2022.