È scattata ieri la fase preliminare dei Campionati Nazionali Universitari, la massima espressione del movimento sportivo universitario agonistico: per l’occasione il Cus Bari ha avviato le selezioni di studenti-atleti.
La competizione è aperta agli studenti regolarmente iscritti presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” per l’anno accademico 2018-19, nati tra il 1991 e il 2001; la convocazione con la rappresentativa del Centro Universitario Sportivo di Bari non intacca in alcun modo il tesseramento di atleti appartenenti ad altre società. Per i partecipanti al torneo l’Università offrirà una riduzione automatica del 10% delle tasse universitarie, che potrebbe aumentare in base ai risultati conseguiti dalla squadra nei CNU. Nel match di andata del turno preliminare disputato ieri, il Cus Bari ha strappato un pareggio per 1-1 sul campo del Cus Potenza.
“Il CUS e l’Università di Bari hanno deciso di puntare forte anche sugli sport di squadra”, esordisce così il nuovo direttore sportivo del Cus Bari Marco Castellana ai nostri microfoni. “La conquista delle fasi finali dei CNU che si svolgeranno a L’Aquila dal 18 al 26 maggio rappresenta una grande opportunità di sviluppo del calcio a cinque locale, nel panorama nazionale, in termini di notorietà per tutto il movimento. Pertanto rivolgo l’invito a tutti gli atleti, che siano anche studenti, e rispettive società a collaborare per raggiungere questo prestigioso obiettivo comune, già a partire dalla gara di ritorno con il CUS Potenza che si svolgerà martedì 12 marzo presso il Palazzetto CUS Bari”.
Riguardo al nuovo incarico ricevuto, Castellana prosegue: “Nel prestigioso ruolo che mi è stato affidato, l’obiettivo è quello di portare il nome del CUS BARI e del movimento sportivo universitario che rappresenta, sempre più in alto.
A livello federale, puntando alla graduale ascesa nei campionati di riferimento, fermo restando la composizione quasi totalmente universitaria dei gruppi sportivi, intesi non solo negli atleti ma anche e soprattutto come staff e dirigenti.
Per ciò che riguarda le competizioni universitarie, rimane centrale come ogni anno la conquista del medagliere dei Campionati Nazionali Universitari, magari arricchendo quest’ultimo con prestigiose medaglie negli sport di squadra.
L’approccio scientifico dell’università – conclude – unito al prestigio e alla storia gloriosa del CUS Bari, sarà il motore trainante dello sport universitario barese“.