Si chiude con una vittoria il cammino della Italia nel girone di qualificazione ai prossimi Europei del 2026. Gli azzurri in un Palasport di Fasano sold out si impongono 4-3 sulla Finlandia consolidando un secondo posto già suo da tempo.

Ospiti per primi in vantaggio con Pirttijoki che a metà frazione sblocca il parziale. Il pari arriva tre minuti dopo a firma Italo Rossetti. A 24 secondi dall’intervallo gli azzurri hanno l’opportunità di portarsi in vantaggio ma Gabriel Motta sbaglia il calcio di rigore. Nella ripresa l’equilibrio viene rotto dall’11’20” nuovamente da Pirttijoki, ripreso immediatamente da Motta che si fa perdonare il penalty fallito. Lo spettacolo non manca, le emozioni neanche: Finalndia che rimette la freccia con Pikkarainen. Sotto di una rete gli uomini di Samperi la ribaltano nel girone di 18 secondi con Rossetti che diventa protagonista con una tripletta personale che vale il definitivo 4-3.

Italia che adesso aspetta di conoscere l’avversario da incontrare al playoff di settembre decisivo per l’accesso alla fase finale dell’Europeo. (Foto: Divisione Calcio a Cinque)