Jovis-Natio

L’ASD Jovis Natio si dissocia da ogni evento accaduto fuori dal campo durante la partita contro il San Ferdinando”. Pronta la replica del club giovinazzese in merito a quanto accaduto sabato scorso al PalaPansini nella gara di Serie C2, girone A, ed alla nota del San Ferdinando.

“Riteniamo però – prosegue – sia opportuno fare un pò di chiarezza sull’accaduto. Innanzitutto la partita del 01/02/2025 svolta all’interno del PalaPansini contro la società San Ferdinando C5 è stata regolarmente trasmessa dalla società San Ferdinando sul proprio profilo Facebook, Instagram e YouTube e rimossa dopo il termine della partita dalla stessa società. Durante il secondo tempo sul risultato di 0-2 è scoppiato un petardo sotto il settore occupato dai tifosi ospiti, petardo che ha spaventato tutti dato l’impatto rumoroso. Specifichiamo che il settore dedicato ai tifosi della società ospite è il settore utilizzato da tutte le società Giovinazzesi (anche di serie superiori) per ospitare i tifosi avversari perché ritenuta più idonea e più sicura. La porta che dà immediato accesso al settore ospiti è accessibile da una porta apribile dall’esterno solo tramite chiave (riservata al personale addetto). La succitata porta dall’inizio della partita è stata chiusa per sicurezza. Data la sicurezza fornita ai tifosi avversari non possiamo accusare i nostri sostenitori che erano dalla parte opposta del palazzetto ma al contempo né noi né la società avversaria può decretare un colpevole. La società scrivente ha fatto il possibile per garantire la sicurezza di tutta la tifoseria (avversaria e non). Siamo fiduciosi in una corretta scelta da parte del giudice sportivo”.

“La presente società creata nel 2024 ha un obiettivo ben preciso, far divertire gli atleti e giocare un buon futsal. All’interno del rettangolo di gioco, sia all’andata che al ritorno i tesserati della presente società hanno giocato con correttezza e sportività; il comportamento in campo dei nostri ragazzi è quello che più ci interessa. Le scorrettezze del rettangolo di gioco avvenute e certificate dal giudice di gara sono 2 ed entrambe attribuibili al San Ferdinando:

uno schiaffo ricevuto da un tesserato della nostra società durate una rimessa laterale da un tifoso avversario (evento accaduto a San Ferdinando al girone d’andata);

un pugno ricevuto da un tesserato della nostra società da un tesserato del San Ferdinando nella giornata di ieri che ha generato l’espulsione del giocatore stesso.

Specifichiamo altresì che la A.s.d. Jovis Natio avrebbe preferito (come già fatto all’andata) non trattare certi argomenti che differiscono dal rettangolo di gioco per il semplice motivo di non generare odio e attrito tra società e tifoserie ma al contempo non riteniamo corretto passare ingiustamente dalla ‘parte del torto’ quando al momento sono i nostri tesserati ad aver di fatto subito scorrettezze. Il compito delle società è fare di tutto per essere d’esempio, ci auguriamo che certi eventi non accadano più”.