Campionato Under 19 giunto ufficialmente al giro di boa, con l’undicesimo turno che ha concluso la prima parte di stagione.
Le squadre del girone S hanno dato vita a un avvincente undicesimo turno. Con la capolista Capurso ferma per il turno di riposo, Monopoli e Diaz si sono sfidate per il secondo posto: 5-2 il risultato per i padroni di casa con Cascione protagonista con 4 reti. Il Conversano ha avuto la meglio sulla Grimal Barletta per una sola rete (4-3) agguantando l’ultima posizione disponibile, la quarta, per la Coppa. Bitonto sconfitto in casa dal Manfredonia per 2-6. L’Alta Futsal mantiene la scia del gruppone di testa e vince 8-6 con il Giovinazzo. Il fanalino di coda Volare Polignano espugna Canosa 2-3, accorciando il distacco con le sue concorrenti.
Questa prima metà di campionato ha rivelato un equilibrio importante tra le compagini partecipanti con gare terminate con pochissimo scarto e quasi mai in parità. Cammino netto e quasi perfetto del Capurso, con l’unico neo rappresentato dalla sconfitta a Giovinazzo: il roster di Manghisi ha registrato la miglior difesa del campionato ma non il miglior attacco, ad appannaggio di Monopoli e Alta Futsal.
Cascione (Monopoli) è il capocannoniere attuale del girone con 17 reti e una partecipazione del 36% alle marcature della propria squadra.
Il 16 gennaio andrà di scena il 1° turno di Coppa Italia con i match Capurso-Conversano e Monopoli-Diaz.
Diverso quanto ci ha detto il girone T nella prima parte, con un divario tra la coda e la testa della classifica più marcato. L’ultima giornata di andata ha visto l’Itria passare 1-2 nel finale sul difficile campo del Ferrandina e diventare campione d’inverno con 31 punti. Castellana corsaro a Taranto con un 2-4 di personalità che conferma la solidità di quest’anno. Taranto che con questa sconfitta lascia il pass per la Coppa nelle mani del Bernalda, vittorioso nell’appuntamento di Noci (1-4). Il Sammichele accoglie l’ultima classificata Carovigno e chiude il 2024 con il risultato di 5-1 che conferma ulteriormente il terzo posto. Il Brindisi liquida 6-0 in scioltezza la pratica Aradeo e non si fa sfuggire la quarta vittoria stagionale. Il Potenza si riscatta a Senise nel derby lucano con l’ampio risultato di 2-7.
Quattro squadre si sono distinte per curiosi dati statistici: due in positivo e due in negativo, se da una parte Itria e Castellana si confermano prolifiche dal punto di vista realizzativo con 106 marcature, lo stesso non si può dire di Senise e Carovigno, che difensivamente hanno concesso 111 e 108 gol. Castano (Bernalda) resta in cima alla classifica marcatori con 30 reti e il 33% della fase realizzativa del suo team, al momento irraggiungibile per i diretti inseguitori Montanaro (Taranto), Sarli (Bernalda) e Aquaro (Itria).
Saranno Itria-Bernalda e Castellana-Sammichele le gare che apriranno la Coppa Italia di categoria per questo raggruppamento. Curiosità a riguardo: entrambi i match sono finiti in parità nel campionato (8-8 e 3-3).
(foto: Facebook – Manfredonia c5)
UNDER 19 – 11ª giornata
GIRONE S
Alta Futsal-Giovinazzo 8-6
Monopoli-Diaz 5-2
Azzurri Conversano-Grimal Barletta 4-3
Bitonto-Vitulano Manfredonia 2-6
Canosa-Volare Polignano 2-3
Riposa: Capurso
CLICCA QUI per la classifica aggiornata
CLICCA QUI per la classifica marcatori
GIRONE T
Brindisi-Aradeo 6-0
Sammichele-Carovigno 5-1
Ferrandina-Itria 1-2
Taranto-Castellana 2-4
Senise-Potenza 2-7
Noci-Bernalda 1-4
CLICCA QUI per la classifica aggiornata
CLICCA QUI per la classifica marcatori