manfredonia

Attraverso il comunicato ufficiale n.45, diramato sul proprio portale, la Divisione Calcio a 5 ha definito l’articolazione dei campionati nazionali maschili per la stagione 2024/2025. I playoff di Serie A (categoria in cui sarà impegnato il Vitulano Drugstore Manfredonia ndr) scatteranno il 24 maggio con i quarti di finale, al meglio delle tre gare così come semifinali e la finale che assegnerà lo scudetto. Retrocederanno in Serie A2 Elite le ultime due della classifica più la società perdente i playout che si disputeranno tra la terzultima e quartultima (salvo un distacco di otto o più punti).

Al termine della stagione di Serie A2 Elite (ci saranno Capurso, Giovinazzo, Itria e Taranto a rappresentare la Puglia ndr), acquisiranno il diritto per l’ammissione in Serie A tre squadre in totale. Alle due società prime classificate dei gironi A e B sarà affiancata la vincente dei playoff da disputarsi tra i club classificatisi dal secondo al quinto posto di entrambi i gironi (quarti di finale A-R, semifinali A-R, finale in gara secca con sede scelta dalla Divisione). Retrocederanno in A2 cinque squadre: ultima e penultima dei gironi A e B, più la quinta che coinciderà con la perdente dello spareggio tra le terzultime dei due gironi.

Per quanto riguarda la Serie A2 (ai nastri di partenza nel girone D Audace Monopoli, Bitonto, Canosa, Castellana e Sammichele ndr), saranno sei le promozioni a disposizione per l’A2 Elite, distribuite tra le vincenti dei quattro gironi A-B-C-D, più le due società vincenti la fase playoff da disputarsi tra le sedici società classificatesi dal secondo al quinto posto di ciascun girone (quarti di finale dei due tabelloni A-R, semifinali dei due tabelloni A-R, finali dei due tabelloni in gara secca con sede scelta dalla Divisione). Saluteranno la categoria sette società: le quattro ultime più, tra le penultime, le due squadre perdenti il primo turno e la squadra che sarà eliminata dal secondo turno.

Chiude, infine, la Serie B (Alta Futsal, Aradeo, Diaz, Noci, Brindisi e Carovigno inserite nel girone G ndr). Saliranno in A2 le otto squadre vincenti ciascuno degli otto gironi A-B-C-D-E-F-G-H, più due squadre vincenti la fase playoff da disputare tra la seconda e la quinta di ciascun girone (32 società in totale). La formula sarà identica a quella dell’A2, con l’aggiunta degli ottavi (ottavi di finale A-R, quarti di finale A-R, semifinali A-R, finali dei due tabelloni in gara secca con sede scelta dalla Divisione). Retrocedono in C1 le ultime di ciascun girone, più le perdenti degli spareggi playout tra penultima e terzultima di ogni girone.

Foto: Vitulano Drugstore Manfredonia C5