Non finiscono le sorprese nel primo turno di Coppa della Divisione: dopo l’eliminazione del Cristian Barletta cade un’altra formazione di A2, la Virtus Rutigliano, sconfitta ai tiri di rigore da un ottimo Volare Polignano.
In avvio di gara i primi affondi sono di marca ospite, ma a passare in vantaggio è il Polignano, con Odorino bravo e fortunato a pressare alto gli avversari e a trovare una carambola che sorprende Maggiolini (titolare al posto dello squalificato De Simone) e che vale l’1-0.
Il Rutigliano ci prova tenendo maggiormente il pallino del gioco, Bovino si fa ipnotizzare nell’uno contro uno da Maggiolini e Leggiero spreca la palla del pareggio facendosi parare un tiro libero da Di Vagno al minuto numero 16. Volare in vantaggio col minimo scarto all’intervallo.
Al 2′ della ripresa Teofilo ha subito il pallone del più due ma spreca calciando a lato da ottima posizione, subito dopo è Divagno a tenere in vantaggio in suoi togliendo dall’incrocio un bolide di Primavera che sarebbe valso il pareggio. Pareggio che arriva poco dopo, al 6′, quando Bovino è sfortunato a deviare nella sua porta un pallone rimasto in area di rigore dopo l’ennesima parata di Divagno.
Nel momento migliore della Virtus, il Polignano si riporta avanti al 12′ ancora con Odorino che appostato sul secondo palo deposita in rete una respinta di Maggiolini.
Esaurito il bonus falli, Chiaffarato prova la carta del quinto di movimento al 14′ ed un minuto più tardi gli sforzi dei suoi vengono immediatamente premiati con la rete di Pozzi che firma il 2-2.
Minuto numero 18: il Rutigliano attacca ancora con il portiere di movimento, Bovino intercetta il pallone e subisce fallo, il sesto, da Leggiero che, già ammonito, viene espulso. Lo stesso Bovino si presenta a calciare il tiro libero ma la sua conclusione si stampa sul palo alla destra di Maggiolini. La formazione di Iurino non riesce a sfruttare la superiorità numerica e la partita si prolunga ai supplementari.
Bovino ha sui piedi la prima occasione dell’over time ma trova un ottimo Maggiolini a dirgli di no. Sul finire di primo supplementare Difino appena entrato liscia la palla del possibile vantaggio dei suoi e al cambio di campo si resta sul parziale di 2-2.
Nella seconda mini frazione Pozzi, due volte, e Pitondo sfiorano il gol qualificazione ma la parità persiste e si va ai tiri di rigore.
Dal dischetto non sbagliano Carrieri, Pozzi, Bovino, Paz e Pitondo, l’errore di Ferdinelli manda il Volare Polignano al secondo turno di Coppa della Divisione.
VOLARE POLIGNANO-VIRTUS RUTIGLIANO 5-4 d.t.r. (2-2 s.t. sup., 2-2 p.t. sup., 2-2 s.t., 1-0 p.t.)
VOLARE POLIGNANO: Divagno, Carrieri, L’abbate, Pitondo, Gasparro, Bovino, Vitinho, Renna, Giannuzzi, Teofilo, Odorino, Rafaschieri. Allenatore: Iurino
VIRTUS RUTIGLIANO: Maggiolini, Difino, Paz, Leggiero, Ferdinelli, Roppo, Lioce, Achille, Palazzo, Primavera, Pozzi, Catalno. Allenatore: Chiaffarato
Marcatori: 4’30” p.t. Odorino (P), 6’05” s.t. aut. Bovino (P), 11’35” Odorino (P), 14’51” Pozzi (R)
Sequenza tiri di rigore: Carrieri (P) gol, Pozzi (R) gol, Bovino (P) gol, Paz (R) gol, Pitondo (P) gol, Ferdinelli (R) fuori
Ammoniti: 14’08” p.t. Leggiero (R), 4’48” s.t. Pozzi (R), 12’08” Odorino (P), 1’43” p.t. sup. Teofilo (P)
Espulso: 17’24” s.t. Leggiero (R) per doppia ammonizione
Note: al 16’00” p.t. Di Vagno (P) para tiro libero a Leggiero (R), al 17’26” s.t. Bovino (P) calcia un tiro libero sul palo