Il countdown è finalmente terminato, domani 15 settembre, prende il via la lunga stagione del futsal pugliese con la prima giornata del campionato di C1. Un campionato che, al contrario dello scorso in cui c’era il Molfetta super favorito per la vittoria finale, si prospetta molto equilibrato sia nella lotta per la promozione che per non retrocedere.

Sulla carta, la partita di cartello del primo turno è quella che si svolgerà al Pala Pinto di Mola con la Just di mister Recchia che riceverà l’Olympique Ostuni di Vito Basile. Genchi, Ciavarella e Sciannamblo i volti nuovi da una parte, Bussunda, Lisi e Solidoro dall’altra. Difficile esprimere sentenze dopo i primi 40 minuti, ma sicuramente chi porterà a casa i tre punti darà il via alla grande alla nuova stagione.

Ben tre le gare tra debuttanti in programma: Apuliasport-Monte Sant’Angelo, Audace Monopoli-Trulli e Grotte e Gioco calcio tra amici-Polisportiva Bitonto.
Tanta curiosità attorno alla prima sfida, con i padroni di casa che non hanno fatto filtrare alcuna notizia di mercato durante questa estate e con gli ospiti che si affidano allo zoccolo duro che tanto bene ha fatto nella passata stagione.
Audace e Trulli &Grotte si ritrovano dopo essersi affrontate due settimane fa in amichevole (leggi qui) con la vittoria esterna della formazione di Vito Cisternino, che intanto ha accolto Vera e Lemonache. Due settimane che saranno servite a coach Simone per lavorare con il suo nuovo roster, in cui troviamo Giannuzzi, Lapertosa oltre ai confermati capitan Campanelli e bomber Laneve.
La nuova Polisportiva Five Bitonto di Danilo Danisi cerca invece l’esordio vincente sul campo del Gioco calcio tra amici: al Palasport di Talsano la truppa di Marcello Galeano, padrone di casa, cercherà di frenare l’ambizioso roster nato dalla fusione tra Atletico Bitonto e Polisportiva Adelfia e che da poco ha presentato l’ultimo acquisto Paolo Forini.

L’unica gara del sabato che si disputerà all’aperto sarà quella tra Dream Team Palo e Azzurri Conversano, con mister Fabio Foggetti che dovrà fare a meno di Depalma, Cassano e Dioguardi. In casa Azzurri Conversano l’estate è stata caratterizzata dalla parola riscatto: il nuovo corso affidato a Gianpiero Giliberti si baserà sulla voglia di rivalsa di  Cannone, Corriero e company dopo la retrocessione dalla B.

Spettacolo assicurato nel derby tra Futsal Barletta e Florigel Futsal Andria. I biancorossi di Leo Ferrazzano, ammessi in C1 soltanto pochi giorni fa dopo la rinuncia del Futsal Salapia, sono diventati automaticamente una delle formazioni più accreditate alla vittoria finale in virtù dell’ottimo mercato che ha portato al Pala Disfida Castiglioni, Inaki, Distaso, Schiavone e Martinez. La seconda avventura sulla panchina dell’Andria di mister Michele Bizzoca riparte dalle certezze De Feo, Rutigliani e Somma.

Grande curiosità anche per il debutto del San Ferdinando, salito in C1 dopo la scorsa stagione trionfale in cui la società del presidente Salerno ha messo in bacheca promozione e Coppa Puglia. In gialloverde è arrivato il talento di Romero Amaro e Dopico, che aggiunto alle sicurezze Torraco, Losapio e Lombardi potrebbe creare un mix letale per gli avversari. Al “Pertini” di Trinitapoli arriverà il Futsal Brindisi di mister Di Serio, che ha puntellato l’organico del 2017-18 assicurandosi le prestazioni di Paradiso tra i pali e Perseo.

Chiude il programma del primo turno la sfida tra Real Castellaneta ed Editalia. Alla squadra di Raffaele Lamanna toccherà battezzare le ambizioni dell’Editalia del confermato tecnico Vaccariello, che potrà contare sull’esperienza tra i pali di “Zazzà” Di Benedetto, il talento di Calamita e degli spagnoli Velasco e Pedrejas.

SERIE C1 – 1° giornata
SABATO 15 SETTEMBRE ORE 16
Apuliasport-Futsal Monte Sant’Angelo
Audace Monopoli-Trulli e Grotte
Dream Team Palo-Azzurri Conversano
Futsal Barletta-Florigel Futsal Andria
Gioco calcio tra amici-Polisportiva Five Bitonto
Just Mola-Olympique Ostuni
Real Castellaneta-Editalia (ore 17)
San Ferdinando-Futsal Brindisi