Con il Comunicato Ufficiale numero 920 la Divisione calcio a cinque ha disposto che Gisinti Pistoia-Giovinazzo, match non andato in scena lo scorso 16 marzo, verrà disputato.
Rilevato che la gara non è stata disputata per il mancato arrivo sul terreno di gioco entro il tempo regolamentare del Giovinazzo, il club del presidente Carlucci ha motivato la sua assenza, specificando che quattro componenti della compagine erano risultati positivi ai tamponi molecolari pre gara effettuati presso un laboratorio convenzionato con la Federlab.
L’impossibilità di chiedere il rinvio della gara – si legge sempre nel Comunicato – è stato causato dal ritardo da parte del laboratorio del rilascio dei risultati dovuto ad una contaminazione, ragion per cui è stato necessario ripeterli in data 16 marzo, rendendo quindi di fatto impossibile richiedere nei tempi previsti il rinvio della partita.
Il caso in esame, pur rientrando analogicamente nella fattispecie prevista dall’art.55 delle NOIF e nelle ipotesi di cui al C.U. n°173/A del 4 marzo,per quel che concerne i termini abbreviati,è disciplinato dallo specifico protocollo istituito per fronteggiare l’emergenza Covid .19, diramato con C.U.n°510 del 9 dicembre 2020,che, a giudizio dello scrivente giudice sportivo, ha valenza prevalente sulle procedure contemplate dai summenzionati art.55 NOIF e C.U:n°173/A.
Di conseguenza, considerata la positività di quattro calciatori del Giovinazzo, alla luce di quanto prescritto dal predetto C.U.510/2020, la mancata partecipazione all’incontro indicato in oggetto è giustificata.
Tocca adesso alla Divisione calcio a cinque programmare nuovamente l’incontro.