Si è svolto oggi a Roma il Consiglio Direttivo della Divisione Calcio a cinque, chiamato a deliberare sulla conclusione della stagione 2019-20, stoppata definitivamente dal Covid-19.
La prima importante novità arriva sul capitolo retrocessioni. Il Consiglio Direttivo ha infatti accolto favorevolmente la possibilità di proporre una differente modulazione delle retrocessioni per i Campionati Nazionali di futsal (leggi qui). Tale decisione sarà valutata e ratificata nel prossimo Consiglio Federale del 25 giugno.
Nella stagione 2020-21 non ci sarà la Coppa della Divisione: il Direttivo ne ha ufficializzato la sospensione sia in ambito maschile che in ambito femminile, in relazione alle richieste delle società.
Novità anche per quanto concerne la variazione delle gare: è stato abbassata a 10 giorni la possibilità variare il giorno gara senza incorrere in sanzioni. Ugualmente prevista la possibilità di spostare di un’ora l’orario gara senza incorrere in sanzioni. Per le gare di Serie A2, Serie B e Serie A2 femminile soggette a spostamenti in aereo, verrà disposto un orario di gara che possa permettere il rientro in giornata. In caso di incompatibilità con il rientro in giornata, la squadra ospite può richiedere il cambio orario 30 giorni prima della gara. La Divisione, in caso di mancato accordo, avrà la facoltà di disporre orario di gara anche in altro impianto.
Ancora rimandata la decisione più attesa, quella sulle classifiche ufficiali per la chiusura dell’annata sportiva. Per la loro definizione la LND ha indetto una riunione il 16 giugno. Successivamente a questa data – scrivono da Piazzale Flaminio – saranno pubblicate le relative classifiche ufficiali per la chiusura della stagione sportiva 2019/2020.
Ratificati infine i limiti di partecipazione al gioco per la stagione 2020-21, elencati di seguito.
Serie A: 50% di formati, senza obbligo di Under in lista
Serie A2: 7 formati su 12 di cui due Under nati dal 1/1/2000
Serie B: 8 formati su 12 di cui due Under nati dal 1/1/2000
Serie A e A2 femminile: 6 formate su 12
Under 19: 80% di formati, con 5 fuoriquota (2 nati dal 1/1/2000 + 3 nati dal 1/1/2001)