Il cammino attraverso le realtà della Serie C1 da parte della redazione di Puglia5 continua. Oggi siamo andati a Palo del Colle per scambiare quattro chiacchiere con Massimiliano Dabbicco, direttore sportivo del Dream Team.
Partire dalla situazione legata al Covid-19 diventa doveroso dopo i problemi avuti a Palo, “C’è stata una prima fase della quarantena in cui la paura del contagio ha prevalso su tutto e tutti ed il paese contava meno di 5 contagiati, poi c’è stato il caso di diversi lavoratori in un’azienda locale che ha fatto schizzare il numero dei contagi a palo del colle a più di 50. Questo aumento coincide con la graduale riapertura delle attività e la cosa ci preoccupa un pò, rimaniamo fiduciosi e contiamo nel buon senso di tutti”.
In casa Dream Team tanto è cambiato nel corso dei mesi, dal tecnico ai protagonisti in campo, “Una stagione dai due volti”, dichiara Dabbicco, “avevamo ricominciato questa stagione con tanti giocatori che conoscevano bene la nostra realtà, pensavamo di aver fatto dei buoni innesti, mirati a completare il roster a disposizione di mister Foggetti (che ancora oggi ringraziamo per il gran lavoro svolto in tutti questi anni); ma una serie di risultati non in linea con le nostre aspettative e alcune dinamiche di spogliatoio ci hanno fatto propendere per il cambio della guida tecnica in favore di mister Piacenza. Da qui il via ad una nuova stagione, con due obiettivi, quello di fare il meglio possibile nel campionato in corso, ma soprattutto quello di riuscire a creare un nuovo gruppo e quindi la base per le stagioni a venire”.
La fase 2 è cominciata, capire quando si avranno novità nel mondo del futsal regionale sarà un passo importante, “Non so davvero cosa potranno decidere, ma in cuor mio credo che sia difficile poter portare a termine questa stagione. Nel campionato di C1 ci sono tante società meritevoli di poter scegliere il loro destino, visto il gran cammino fatto fino alla sospensione. Penso al Bitonto, all’Itria e al Futsal Barletta, anche se ci dispiacerebbe molto non disputare le ultime gare e di conseguenza non giocarci la possibilità di partecipare ai playoff”.
Sul futuro della massima serie pugliese del futsal Dabbicco non nasconde i problemi, “Come tutti gli addetti ai lavori, penso che sarà un anno difficile perché questa crisi economica al pari di quella sanitaria, non ci permetterà di ricevere l’aiuto che aziende e attività locali ci danno da tempo, sostenendo questo progetto e l’unica società di spessore del paese. Non ultime le difficoltà che ci troviamo ad affrontare con la struttura sportiva che abbiamo in gestione e che risulta non idonea alla nostra attività principale, di conseguenza con i costi aggiuntivi dello spostamento a Binetto”.
Il progetto Dream Team Palo invece è partito a dicembre con nuove prospettive, “La certezza di voler continuare a fare sport, una società solida e un ambiente sano ci fanno ben sperare anche per la prossima stagione. Rimaniamo in attesa delle decisioni della federazione per poter programmare al meglio, come abbiamo sempre fatto”, chiosa Dabbicco, “il prossimo anno con la speranza di poter riprendere il cammino interrotto e ricominciare il prima possibile a gioire e soffrire per il nostro amato futsal”.