Le “fase 2” per il Paese è ormai alle porte, quella del futsal, ed in particolare quello pugliese, vive una fase di attesa. Momento opportuno per andare a sentire le impressioni di Giuseppe Russo, tecnico ed assoluto punto di riferimento nella piazza di San Ferdinando.

“Nella nostra città, forse per le piccole dimensioni del paese, la situazione è abbastanza tranquilla. Ci sono stati tre casi legati ad una RSA di un altro comune”, spiega Russo, “ma oramai sono in via di guarigione. I sanferdinandesi si stanno comportando abbastanza bene, rispettando le direttive che arrivano dall’alto. Per il resto, non possiamo che augurarci che vada sempre meglio”.

Quella dei gialloverdi è stata una stagione fatta di cambiamenti con un progetto nuovo che ha richiesto del tempo, “Quella di quest’anno è stata una stagione parecchio movimentata. Iniziata con il cambio al vertice che ha destabilizzato non poco l’ambiente. In quelle situazioni”, dichiara, “soprattutto se hai giocatori nuovi, non è facile trasmettere serenità. Però siamo stati bravi a mantenere in piedi il castello. Per fortuna ci siamo affiancati ad un’azienda molto seria e solida che ci ha dato la possibilità di proseguire nel nostro progetto iniziato 5 anni fa. Non è facile ripartire ogni anno con una squadra nuova e può capitare di capire, durante il campionato, che determinate scelte non erano quelle giuste. In quei casi bisogna purtroppo decidere che strada prendere e noi, in un ambiente già provato dalle vicende iniziali, abbiamo deciso di tutelare l’equilibrio dello spogliatoio. Ogni stagione insegna qualcosa se sei capace di apprendere e fare tesoro delle esperienze, avrai poi ulteriori contributi per la crescita personale. Ovviamente è un punto di partenza su cui costruire il futuro e questo lo avevamo previsto ad inizio stagione”.

I giorni passano e l’attesa di un verdetto definitivo sul finale della stagione 2019/20 lo si aspetta anche da San Ferdinando, “A livello regionale siamo in attesa di direttive”, ammette Russo, “anche se credo che finirà tutto così. Il nostro è uno sport fatto di continui contatti fisici e di conseguenza particolarmente a rischio per quanto riguarda i contagi. Attendiamo di capire la questione promozioni e retrocessioni, anche se non ci tocca personalmente. Ad oggi però, nessuna notizia dalla LND. Mi auguro ovviamente che si decida il meglio per tutelare la salute dei ragazzi, dirigenti e tecnici”.

Sulle prospettive della prossima stagione il “deus ex machina” dei gialloverdi dice la sua, “Sicuramente sarà una stagione particolare. Mi piace pensare ad una stagione di ripartenza. Dubito si possano investire le somme investite fino ad ora, quindi credo ci sarà un ridimensionamento. Se saremo bravi si potranno valorizzare giovani calcettisti. Infatti credo che molte squadre punteranno su di loro. Devo ammettere che un pò si stava esagerando. E’ una buona occasione per riprendere la retta via”.

Sul futuro del club a San Ferdinando non si perde tempo, “Noi stiamo iniziando a confrontarci. Ovviamente aspettiamo la fine di questo periodo per poterci incontrare anche con la presidenza. Cercheremo, come sempre, di fare del nostro meglio. Lo merita la presidenza e le persone che ci seguono. Sicuramente invertiremo anche noi la rotta”, conclude mister Russo, “ed inseriremo in rosa qualche giovane in più, proveniente dalla nostra under 21 che ha ben figurato in campionato. Ad una base dello scorso anno ed a loro, vedremo chi si potrà affiancare. Ovviamente questa è la nostra idea, ma i tempi son prematuri. Quindi tutto può succedere”.