È uno storico cambiamento quello operato ufficialmente dal Dream Team Palo del Colle che sabato 23 novembre esordirà nel Polivalente “Annarita Lorusso” di Binetto, sua nuova casa per le gare ufficiali nel campionato di Serie C1.

Dopo tanto tempo dedicato alla ricerca di una struttura idonea alle esigenze del club, ed i mesi impiegati per far sì che quella di Binetto diventasse ufficialmente una struttura dove poter giocare gare ufficiali, il progetto del Dream Team Palo continua a crescere con un altro grande passo in avanti, passando dal sintetico all’aperto ad una tensostruttura.

“La partita persa a Monopoli nel finale della passata stagione”, esordisce Mirko Tursellino, dirigente del Dream Team Palo del Colle, “che poteva valere un salto di qualità nel nostro percorso di crescita, ci ha fatto capire che dovevamo cambiare rotta se avessimo voluto fare un salto di qualità. Un fattore importante era rappresentato dal fatto di giocare sul sintetico e quindi molto spesso partire con un handicap in occasione delle gare esterne. Dalla fine della scorsa stagione”, racconta Tursellino, “abbiamo cominciato a capire quale fosse la struttura adatta a noi in ottica futura. La prima possibilità presentataci era quella della struttura di Toritto, adatta alle nostre esigenze e con gli spalti che avrebbero anche permesso un buon numero di spettatori. Con il passare delle settimane, problematiche di vario tipo ci hanno fatto capire che quella di Toritto non era una strada percorribile sino in fondo. Ecco quindi presentarsi l’opportunità rappresentata dal tensostatico di Binetto, struttura completata due anni fa, con la possibilità di ospitare circa 100 spettatori senza tribune, ma in attesa di un gestore. Nel momento in cui il comune di Binetto ha assegnato la gestione del tensostatico all’Atletico Modugno, nella persona di Michele Sifanno, ci siamo rapportanti con lui che ha dimostrato da subito grande disponibilità. L’iter burocratico”, ricorda Tursellino, “è stato lungo e stressante, ma finalmente lo scorso 19 novembre abbiamo effettuato il nostro primo allenamento a Binetto. Siamo quindi pronti per il nostro primo match casalingo di campionato in una struttura indoor”.

Il Dream Team Palo del Colle però non dimentica il suo storico campo in sintetico ed il lavoro a livello sportivo e sociale fatto in quella struttura, “Abbiamo avuto l’affidamento nell’estate del 2015”, ricorda Mirko Tursellino, “l’abbiamo rimessa a nuovo e aperta, visto che il tutto era in completo stato di abbandono. Abbiamo subito attacchi vandalici di vario tipo: docce e bagni danneggiati più volte, furti di cavi elettrici, incendi in diverse zone della struttura, ma siamo sempre andati avanti. Sul quel sintetico lasciamo un pezzo di cuore”, sottolinea, “un campionato di C2 vinto e le salvezze conquistate in C1”.

Gli obiettivi cambiano ed il Dream Team Palo intende mirare in alto, “Il cambio andava fatto, perché le prospettive con il tempo diventano più grandi”, conclude Tursellino, “non ci nascondiamo, il nostro obiettivo futuro è quello di disputare in futuro il campionato di Serie B. Siamo abituati a muoverci passo dopo passo, il lato sportivo intende crescere per arrivare a giocare un campionato nazionale e la struttura indoor diventa determinante in tale prospettiva”.