Ultima, emozionante, giornata di Serie C1 in archivio: scopriamo quali sono stati i verdetti del massimo campionato pugliese dopo il recupero della ventitreesima giornata.
L’Editalia vince il confronto diretto con l’Olympique Ostuni ed ottiene la promozione in Serie B. Al Pala Borgia i padroni di casa battono 5-2 i gialloblu con le doppiette di Acocella e Pedro Silva e la rete di Faria: i barlettani del presidente Vito Cervello sbarcano nei campionati nazionali dopo soltanto tre stagioni di vita.
Sabato da ricordare anche in casa Audace Monopoli, che grazie all’8-4 con sei marcatori diversi ai danni del Dream Team Palo ottiene la qualificazione ai playoff ed il terzo posto in classifica scavalcando il Futsal Barletta, quarto dopo il ko 6-3 a Castellaneta contro il Real di un super Buttiglione autore di una tripletta. Festa anche in casa Florigel Futsal Andria che trascinata dal poker di Guerra espugna 4-8 Talsano e chiude la stagione regolare al quinto posto, ultimo utile per i playoff. Amaro in bocca per il Trulli&Grotte: il 7-6 ai danni del Monte Sant’Angelo, con tripletta di Boccardi e doppietta di Mastrangelo, porta a quota 52 punti la formazione di Castellana Grotte, gli stessi dell’Andria che però in virtù del vantaggio negli scontri diretti accede alla post season.
Il San Ferdinando saluta il suo pubblico alla grande battendo 11-7 la Just Mola, con Romero e Dopico autori di una tripletta a testa.
Vittoria casalinga anche per il Futsal Brindisi, 9-5 ai danni degli Azzurri Conversano in un match in cui risaltano le sette reti di Cava per i padroni di casa e le cinque di Colapietro per la formazione di Giliberti. Il Brindisi termina in quattordicesima posizione ma non può ancora considerarsi salvo: la permanenza di Caselli e compagni è legata al numero di formazioni che retrocederanno dalla Serie B e al cammino della formazione pugliese che prenderà parte alla fase nazionale dei playoff per la promozione nel campionato cadetto.
In chiusura il punto sulla situazione Bitonto. I neroverdi grazie al 5-19 sul campo dell’Apuliasport chiudono per il momento il loro campionato in decima posizione a quota 47 punti, in attesa dell’esito del controricorso presentato relativo al “Caso De Scisciolo”: in caso di restituzione dei 12 punti la squadra di Danisi balzerebbe al secondo posto in classifica, estromettendo l’Andria dagli spareggi promozione.